ADRIA NABEKLE
“Avendo studiato teatro in Svizzera e a Parigi, lavorato su numerosi set televisivi in Europa, ho sviluppato il mio talento nelle arti figurative così come il senso del colore, della scenografia e del fotogramma. Diplomata alla Scuola di Teatro Dimitri con la direzione di maestri cecoslovacchi sulla gestione del corpo. Ho frequentato l’Istituto di tecnica di improvvisazione di Alain Knapp a Parigi, assolutamente rivelatore per il mio prosieguo professionale.
Negli anni ’80 mi sono buttata a capofitto nella produzione video, ne segue una serie di incontri affascinanti.
La realizzazione di Muppet Show con il Théatre du Soleil di Parigi. Diverse registrazioni di musica classica con Maestri e registi di rilievo a Berlino, Stoccarda, Torino, Roma, Mantova, Reggio Emilia e Ferrara. Mi sono interessata alle particolarità di numeri circensi per la registrazione del Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo. Sono stata per 10 anni nel gruppo di riferimento di un’azienda per la realizzazione di Conventions industriali per la presentazione alla stampa internazionale a Roma, Torino, Berlino, Vienna, Nizza, Barcellona, Siviglia, Lisbona e Marrakech. Ho lavorato con un editor spagnolo che mi ha insegnato la scuola di Bunuel e Saura.
Non ho mai voluto fare nomi, ora uno lo faccio perché mi è rimasto nel cuore, ho amato tutto quello che gli ho visto fare, ho avuto il piacere di seguire il Maestro Luca Ronconi per le sue opere classiche a Milano, Firenze, Parigi e Vienna, per una pièce al teatro di Gubbio e nella sua bellissima casa a Santa Cristina. Grazie Maestro, grazie Luca.
Avevo il desiderio di affrontare la diretta televisiva, ho lavorato per circa 10 anni alla SRG di Zurigo, televisione di stato, per la messa in onda, la diretta in tutti gli studi, di informazione, sport, quiz, musica, caffè filosofici, ma soprattutto per le emissioni di ricerca. Nel frattempo ho frequentato la scuola della televisione tedesca di Gestaltung der Montage a Norimberga.
Dopo una pausa ora mi occupo di scrivere concept di progetti di arti figurative, attualmente sono capo progetto per calancabiennale.com che si terrà sulle Alpi svizzere nell’estate del 2021″
Inoltre gestisco alcuni siti in rete
Un sito di pensiero creativo personale adria-nabekle.com
Il sito del progetto in corso calancabieannale.com
Un blog di scrittura in inglese tokyooneway.com
Il mio brand we-unique.net